Skip to content Skip to footer

Équipe Medica

Prof.

Giulio Garaffa

Il Prof. Giulio Garaffa ha conseguito con lode la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Trieste. Dopo aver ottenuto con il massimo dei voti la Specializzazione in Urologia presso la Clinica Urologica di Trieste, ha completato un periodo di perfezionamento in Andrologia e Chirurgia Ricostruttiva dei genitali e dell’uretra maschile presso l’Institute of Urology dell’University College di Londra.

Attualmente ricopre il ruolo di Consultant Urological Surgeon (dirigente medico e chirurgo) al St George’s University Hospitals NHS di Londra.

È considerato a livello internazionale uno dei maggiori esperti nel campo della disfunzione erettile, della malattia di La Peyronie, della ricostruzione complessa del tratto urogenitale maschile, della microchirurgia e dell’infertilità maschile.

In collaborazione con L’International Centre of Genetic Engineering and Biotechnology di Trieste ha ottenuto un MD sull’utilizzo delle tecniche d’ingegneria genetica in microchirurgia nervosa e vascolare nel 2001. Nel 2015 ha poi ottenuto il Dottorato di Ricerca in Scienze Endocrinologiche, Metaboliche ed Andrologiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma dopo aver discusso una tesi sulle anomalie genetiche nel maschio infertile.

Uno dei più grandi impiantatori di protesi peniene al mondo, esegue piu’ di 300 interventi di complessa chirurgia ricostruttiva dei genitali maschili ogni anno.

Molto attivo nel campo della ricerca scientifica in campo uro-andrologico, il Prof. Garaffa ha fino ad ora pubblicato piu’ di 100 articoli e capitoli in riviste scientifiche ed è regolarmente invitato a eseguire chirurgia in diretta e a dare lezioni magistrali in tutto il mondo.

Infine nel 2022 il Professor Garaffa ha ottenuto l’abilitazione a Professore Ordinario di Urologia in Italia grazie al suo eccezionale contributo scientifico in campo uro-andrologico.

Dott.

Luca Venturino

Il dottor Luca Venturino dopo gli studi classici, ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia presso l’Università “G.D’Annunzio” di Chieti con votazione di 110 e lode, discutendo una tesi sperimentale relativa agli effetti del varicocele sulla fertilità maschile, studiati anche attraverso la teletermografia.

Ha proseguito il suo percorso formativo presso la scuola di specializzazione di Urologia della Università degli studi di Napoli “ Federico II” diretta dal prof. Vincenzo Mirone dove si è specializzato con il massimo dei voti “cum laude” discutendo una tesi sperimentale sulla genetica del tumore del pene e i possibili sviluppi terapeutici futuri.

Durante gli ultimi 18 mesi di specializzazione, è stato vincitore della borsa di studio EUSP della European Association of Urology (EAU) per perfezionare la sua formazione in chirurgia andrologica e ricostruttiva genitale presso lo University College London Hospital (UCLH) nel dipartimento di andrologia chirurgica che con il St George’s University Hospital rappresenta uno dei centri di riferimento mondiale in Uro-Andrologia.

Qui ha potuto partecipare ad oltre 300 interventi di chirurgia andrologica complessa e ricostruzione genitale assistendo il prof. Ralph, Mr. Nim Christopher e il Dr. Giulio Garaffa (Chirurgia per Recurvatum, Uretroplastiche , Protesica Peniena, Falloplastiche, infertilità maschile), oltre che occupandosi di oncologia andrologica con Mr. Asif Muneer (tumore del pene e del testicolo).

Rientrato dal Regno Unito, a Settembre 2020 è stato vincitore di concorso pubblico come dirigente medico presso l’ U.O.C. di Urologia presso l’ospedale Cardarelli di Campobasso dove tutt’ora svolge il ruolo di dirigente medico specialista in urologia ed andrologia.

Fa inoltre parte del gruppo di consulenti specialisti del Centro medico Potito di Campobasso come urologo ed andrologo.

È Andrologo Certificato dalla Società Italiana di Andrologia.

In questi anni di carriera è stato autore e coautore di diversi articoli scientifici a tema urologico ed andrologico pubblicati su diverse riviste scientifiche internazionali.

Membro delle più importanti società scientifiche italiane ed internazionali ( SIU , SIA, ESSM, EAU, AUA).

Dott.

Roberto Castellucci

Il Dottor Roberto Castellucci è specialista in Urologia e Andrologia. Si è laureato e specializzato presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti.

Durante il suo percorso formativo ha svolto esperienze in diversi ospedali di eccellenza sia in Italia che in Spagna, presso Hospital Infanta Sofia di Madrid, per approfondire tecniche chirurgiche endoscopiche e mini-invasive, laparoscopiche e robotiche. Dopo la specializzazione ha lavorato presso la clinica Humanitas Gavazzeni di Bergamo e dal 2016 al 2022 come Dirigete Medico presso la ASL 2 Lanciano Vasto Chieti.

Dal gennaio 2023 svolge la sua attività come consulente urologo presso la casa di Cura Privata Villa Stuart e Nuova Villa Claudia in Roma . Svolge attività chirurgica per la cura di patologie benigne, quali l’ipertrofia prostatica , stenosi uretrale, calcolosi renale e vescicale e patologie maligne quali tumore della prostata , del rene, della vescica e degli organi riproduttori maschili ponendo molta attenzione alle nuove tecniche chirurgiche come Laparoscopia, Robotica, Rezum , Green Light Laser ed Optilume . Nel settembre 2022 ha ottenuto un Master in “Endocrinologia Andrologia, medicina della riproduzione e disordini della sessualità” per la corretta gestione delle patologie legate all’infertilità maschile.

Autore di diverse pubblicazioni scientifiche, nazionali e internazionali indicizzate su PubMed. Nella sua carriera ha partecipato a numerosi corsi e congressi sia come discente che come speaker ottenendo alcuni riconoscimenti per i lavori scientifici svolti. Infine collabora attivamente con il Centro Urologico Europeo ( C.Ur.E) ed è socio della Società italiana di Urologia (SIU) e della Società italiana di Andrologia (SIA).

Dott.ssa

Martina Zoroddu

La Dott.ssa Martina Zoroddu ha conseguito una Laurea Triennale in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana, presso il Campus Biomedico di Roma. Successivamente, ha perfezionato i suoi studi conseguendo con lode una Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione con indirizzo Nutraceutica, presso l’Università San Raffaele di Roma.

Nel 2022, ha superato l’esame di Stato per Biologi ed è regolarmente iscritta all’Albo Professionale dei Biologi Sezione A AA_100149.

Nello stesso anno, ha svolto un tirocinio presso il Policlinico Tor Vergata, nella Scuola di specializzazione in Scienza
dell’Alimentazione e Nutrizione Umana, con Direttore il Prof. Antonino De Lorenzo, svolgendo una tesi di laurea
sperimentale relativa al trattamento dietetico personalizzato per il calo del peso e la riduzione della sintomatologia dolorosa nelle persone affette da Lipedema.

Successivamente, collaborando con medici e biologi ha seguito e visitato i pazienti affetti da Lipedema al fine di prescrivere loro un trattamento dietetico personalizzato, avvalendosi in particolare della VLCKD (“Very Low Calory Ketogenic Diet”), che ha portato miglioramenti sorprendenti.

Prof.

Giuseppe Nicodemo

Nel 1992, il Prof. Giuseppe Nicodemo ha conseguito con lode una Laurea in Scienze Biologiche, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” dove, successivamente, nel 1996, ha conseguito sempre con lode la seconda Laurea in Medicina e Chirurgia. Presso lo stesso Ateneo, ha approfondito i suoi studi con un Master di II Livello in Andrologia e Seminologia.

In seguito, nel 2002, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia con indirizzo Fisiopatologia della Riproduzione Umana, presso l’Università degli Studi di Parma.

Dal 2003 ad oggi, svolge la sua attività di Ostetrico, Ginecologo ed Andrologo presso varie cliniche private di Roma.
Infine, dal 2012, il Prof. Nicodemo ha ottenuto l’abilitazione a Professore a contratto presso l’Università LUMSA di Roma e, dal 2014, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Attualmente effettua test diagnostici in ambito ginecologico, ostetrico ed andrologico per monitorare lo stato di salute della donna, dall’adolescenza alla menopausa, e dell’uomo dalla pubertà alla senescenza. È particolarmente specializzato nella diagnosi dell’infertilità di coppia e nello studio della fisiopatologia della riproduzione umana.